kassy mamma per tutti


Lo zoo Potawatomi  di South Bend, Indiana, ha accolto tre cuccioli di Licaone o cane africano dipinto in una razza in via d’estinzione con soli 70 esemplari al mondo. Nati allo zoo il 28 settembre, i cuccioli di Licaone sono attualmente identificati come blu, rosso e arancione per i colori utilizzati dallo staff per seguirli fin dalla nascita. I cuccioli hanno avuto un inizio di vita insolito e impegnativo, ma lo zoo spera che avranno un futuro in salute e una lunga vita, grazie a un aiuto inaspettato.

I cuccioli sono nati da madre Bleu e padre Maurice. Lo zoo ha un terzo Licaone adulto, Colby, che è la sorella di Bleu.

Trio di cuccioli di cane dipinti, blu, rosso e arancione.
tre cuccioli di Licaone

Fin dall’inizio, il personale addetto alla cura degli animali ha seguito attentamente la gravidanza di Bleu e, tramite telecamere remote, ha potuto osservare il parto. Bleu originariamente diede alla luce otto cuccioli. Il personale ha continuato a osservare le interazioni del branco dopo la nascita dei cuccioli

Tuttavia, entro 12 ore dalla nascita dei cuccioli allo zoo di Potawatomi, il team ha costatato che  Bleu, una madre inesperta, non si prendeva cura dei suoi cuccioli come avrebbe dovuto e il padre Maurice seguì il suo esempio.

questi canidi africani vivono in grandi branchi con dinamiche sociali e vocalizzazioni uniche in natura. Il successo di una cucciolata dipende dall’intero branco, poiché tutti i cani adulti aiutano a nutrire e allevare i cuccioli. Il successo della nascita e la probabilità di allevare cuccioli vivi possono essere messi a repentaglio se il branco non funziona insieme come dovrebbe.

Negli zoo, il personale addetto alla cura degli animali cerca di rimanere il più possibile attivo , con l’obiettivo che ogni cucciolata si integri con successo nel branco e contribuisca ai futuri programmi di allevamento all’interno degli zoo. Questa strategia è stata dimostrata attraverso numerose nascite di successo negli zoo di tutto il mondo, offrendo ai cuccioli di Licaone le migliori possibilità di apprendere la complessa struttura sociale della loro specie.

Il personale addetto alla cura degli animali si è consultato su come procedere con il programma  Species Survival Plan ®, un gruppo di professionisti dello zoo che determina i piani di riproduzione per questa specie negli USA.  È stata presa una difficile decisione.

I cuccioli di Licaone dipinto devono essere allevati in una struttura sociale canina, quindi si è cercato un cane domestico surrogato che li allatti invece di allattarli artificialmente. Con l’aiuto dell’Indiana Council for Animal Welfare , ci sono volute solo poche ore allo zoo tramite le comunità locali per trovare Kassy una femmina di Golden Retriever , ​​che aveva una nuova cucciolata e latte da condividere.

Kassy allatta i suoi cuccioli e gli “adottati”

Kassy e i suoi cuccioli sono arrivati ​​allo zoo il giorno dopo la nascita dei cani africani . Kassy accetta immediatamente i nuovi cuccioli e inizia ad allattarli e a prendersi cura di loro come se fossero suoi.

Cucciolo di cane dipinto che allatta da Kassy, ​​il golden retriever.
una veterinaria segue mamma Golden e i piccoli Lica

Il veterinario dello zoo, il curatore generale e il team di cura degli animali hanno lavorato 24 ore al giorno per garantire che tutti i cuccioli, compresi i golden retriever, ricevessero abbastanza cibo e tempo con Kassy. Come è comune con i cuccioli di animale, alcuni dei cuccioli di cane dipinti non erano abbastanza forti per sopravvivere nonostante l’attenzione dedicata di Kassy e dello staff dello zoo.

un tenero momento fra i cuccioli

Inizialmente, il piano raccomandato prevedeva che i cuccioli di cane africano si reintegrassero con Bleu, Maurice e Colby. Tuttavia, i Licaoni adulti non hanno mostrato un adeguato interesse positivo per i cuccioli, quindi lo zoo di Potawatomi sta attualmente lavorando per costruire una casa per Blu, Rosso e Arancione accanto a Bleu, Maurice e Colby in modo che possano imparare come comportarsi. come Licaoni . Crescere vicino alla loro famiglia aiuterà a instillare i loro comportamenti naturali.

I cani dipinti africani, elencati come in pericolo di estinzione dalla Lista rossa delle specie minacciate dell’Unione internazionale per la conservazione della natura , ora abitano solo circa il 9% del loro areale storico a causa principalmente della perdita e della frammentazione dell’habitat. Di fronte alle minacce derivanti dal cambiamento climatico, dal conflitto uomo-fauna selvatica, dalle malattie infettive, dagli incidenti stradali e dalle insidie, la loro sopravvivenza è a rischio.  

Nel 2021, è stato istituito il programma SAFE African Painted Dog di AZA  per migliorare l’impatto delle istituzioni AZA sugli sforzi di conservazione nell’Africa centrale, orientale e meridionale. Si concentra su un maggiore sostegno, sensibilizzazione del pubblico e partenariati con le principali organizzazioni sul campo per proteggere la specie.

Una volta che i cuccioli saranno più grandi, potranno unirsi al branco dello zoo di Potawatomi o trasferirsi in un’altra struttura accreditata AZA dove, si spera, cresceranno famiglie proprie. Nonostante le sfide, questi tre cuccioli sono appena all’inizio del loro viaggio per sostenere la sopravvivenza della loro specie. Lo zoo non vede l’ora di condividere aggiornamenti più positivi man mano che verranno raggiunti traguardi importanti in futuro. 

Credito fotografico: © Zoo di Potawatomi

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.