Una protesi per Spartacus


SPARTACUS é Un cucciolo di golden retriever, nato con una malformazione ad un arto anteriore.  i Suoi padroni si accorgono subito che c’era qualcosa che non va agli arti  lo portano dal  dott. Mark Wadstrom,  titolare della clinica veterinaria di Salem, negli Stati Uniti, aveva evidenziato la necessità di costruire una protesi per il cucciolo, aiutandolo nella crescita e per lo sviluppo degli altri arti.

il Dott Wadstrom si mette subito  in contatto con l’Arnold Burton Technology Center di Salem, una struttura che progetta  strumenti di tecnologia avanzata. Un team di  brillanti studenti junior ha  preso in carico questa sfida, così si sono chiusi nei laboratori per studiare una protesi che vada bene a Spartacus. Gli studenti fanno radiografie ,misure e calcoli e con l’ausilio di una stampante 3d sono riusciti a realizzare una protesi.

 

protesi cani
La protesi per il cucciolo

Nabeel Raza. uno degli studenti, spiega che non è stato facile e si sono dovuti adattare alle curve dello scheletro del cucciolo, fare calcoli e provare molte volte a costruire prototipi, ma il nostro impegno  è stato premiato, alla fine ci siamo riusciti.

la prova delle protesi 

 l’inizio è stato difficile i primi giorni Spartacus faceva fatica ad adattarsi alle protesi ma poi ha preso confidenza e spartacus è un combattente , in sole 8 settimane è riuscito a camminare come i suoi fratellini.

lo staff è molto soddisfatto di questo progetto e stà già pensando alle future protesi per Spartacus, che con la crescita dovranno essere adattate. penseranno anche a qualcosa di permanente in modo che il Golden quando terminerà lo sviluppo  potrà correre e divertirsi come gli altri cani

il cucciolo con le protesi

 

Il futuro di Spartacus  Spartacus, per volontà dei suoi proprietari, seguirà un corso per gli interventi assistiti con gli animali ,che negli usa è un percorso  riconosciuto dal sistema sanitario nazionale I risultati dell’utilizzo dei cani in vari percorsi terapeutici hanno dimostrato quanto sia importante il ruolo di un cane al fianco di persone in difficoltà sia fisiche che psichiche . In molti casi, ad esempio, di persone disabili, è stato affiancato un cane con disabilità. con questo metodo  le persone hanno trovato la forza di reagire,ottenendo risultati che a volte neanche i farmaci ottenevano. Così come è stato raccontato in un bellissimo video animazione che fà vedere  un bambino senza una gamba che si approccia ad un cucciolo senza un arto.

“Ama le persone e può aiutarle a sentirsi bene con se stesse”, ha dichiarato la padrona del cucciolo.

Spartacus ora ha un grande destino davanti a sè, ha avuto un aito dall’uomo e lui aiuterà l’uomo a sua volta. dalle difficoltà a volte nascono grandi cose

 

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.