Dogwelcome


Tutti in vacanza! Sì, proprio tutti, quattrozampe compresi … oggi si può e si deve

logo_headerdogwelcome

La gestione del proprio animale domestico può apparire difficile nella vita di tutti giorni, soprattutto in vacanza, a causa dei divieti a cui gli amici dei quattrozampe accompagnati dai propri animali devono sottostare. Questi innumerevoli divieti fanno sì che alcuni decidano di scegliere tra il proprio animale e una vacanza, e l’animale a volte può essere vittima della pratica orribile dell’abbandono. Le cifre parlano chiaro: una grossa percentuale di abbandoni (comunque puniti dall’Art. 727 del Codice Penale con l’arresto o salate ammende) avviene prima delle ferie.

Al ritorno da un’ennesima vacanza, nell’ormai lontano 1999, vacanza in cui le discriminazioni sono state all’ordine del giorno solamente perché un cagnolino faceva parte del nucleo di turisti viaggiatori, è nato ciò che nel web italiano ancora non c’era: un sito contro l’abbandono che faciliti la vita a chi divide la stessa con un amico peloso – “Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al seguito”, www.dogwelcome.it . Nel 2006 è stata fondata l’Associazione Dogwelcome per i Diritti di tutti gli animali e di chi conduce un Animale domestico.

Dogwelcome fornisce al pubblico (soci e non soci) assistenza gratuita per fare una vacanza DOC -o semplicemente per poter condurre una vita senza problemi in città- con il proprio beniamino, e cerca quindi di evitare che chi ha con sé un animale domestico debba essere portato a scegliere tra tenerlo con sé, o andare in ferie e/o condurre una vita “normale”.

L’impegno di Dogwelcome consiste nel dare indicazioni costantemente aggiornate su luoghi di vacanza, spiagge, strutture ricettive e di ristorazione, su parchi, trasporti, stazioni di servizio, negozi, musei ed altri tipi di strutture dove gli animali sono ben accetti, in Italia ed all’estero.

Dogwelcome attua da referente per le strutture d’accoglienza riguardo una corretta gestione degli ospiti, dato che lo staff fornisce anche il “know how” per poter gestire clienti con quattro zampe senza creare problemi né agli animali stessi, né ai loro amici umani né alla struttura stessa.

Vengono fornite informazioni anche ai vegetariani/vegan (viaggiatori con quattro zampe rispettosi anche della vita degli altri animali), nonché tutte le info necessarie per l’espatrio in vacanza di famiglie con cani considerati “pericolosi”, i discriminati dalle leggi emanate negli ultimi anni nella UE, i quali stanno tristemente riempiendo i canili e le bacheche di adozioni. La nostra “mission” è altresì quella di incentivare le adozioni di animali domestici nonché di informare sulla sterilizzazione e sulla lotta al randagismo anche collaborando con altre realtà associative.

Dogwelcome educa il cittadino con cane al rispetto degli “altri” cittadini, dell’ambiente e degli spazi urbani, insistendo particolarmente su questa tematica tra le altre trattate.

Dogwelcome sollecita le compagnie di trasporto a migliorare le condizioni offerte a chi conduce un animale: una delle campagne di maggior successo, contro l’ordinanza di Trenitalia dell’autunno 2008, ha avuto oltre 11.000 adesioni in pochissimi giorni. Alcune campagne intraprese, tra le più importanti: cancellazione divieto di accesso al servizio di car-sharing, campagna terminata con risultato soddisfacente, avendo la società che si occupa del car sharing nazionale accordato a seguito della nostra richiesta la fornitura di mezzi in cui possano salire anche i nostri amici; trasporto nei traghetti (dalle gabbie alla cabina, facendo pressione su Moby Lines, Tirrenia, GNV e su Corsica Sardinia Ferries per vietare il trasporto in stiva nelle auto), modifiche regolamento ATAC Roma.

Come portavoce di centinaia di migliaia di persone, Dogwelcome sta portando avanti da diversi anni una serie di richieste e petizioni che toccano in particolare le Regioni con carenza di arenili, parchi e zone sgambamento con accesso ai cani, ottenendo che vi siano spazi frequentabili (come accade in Europa nei Paesi considerati più civili). Grazie a Dogwelcome sono state aperte le prime spiagge accesso cani all’Isola d’Elba, è caduto il divieto di accesso alle spiagge in Sardegna (ottenuto facendo pressione sulla giunta Soru) ed in Puglia (ottenuta interpellando l’ex presidente Vendola). Dogwelcome, coinvolto come consulente dall’ex presidente della Regione Toscana Fabio Roggiolani, ha collaborato alla nascita dell’ordinanza della Regione Toscana nel 2009, che lascia accesso ai cani in tutti i luoghi pubblici.

Dogwelcome si impegna a fare valere i diritti di chi vive con un animale domestico, e dà la massima assistenza, sempre gratuitamente, ai visitatori che devono obbligatoriamente spostarsi all’estero (traslochi, lavoro ecc), anche oltreoceano, o che da oltreoceano devono rientrare in Italia, per far sì che non debbano separarsi dai propri Fido o Micia, i quali per una grossa percentuale andrebbero a incrementare le bacheche adozioni o le presenze nei canili.

Non ci sono più scuse: stare sempre con il proprio quattrozampe si può e si deve !!!