Rosco il Golden Angelo e Cupido


LAFAYETTE, USA- Ci è voluto un articolo pubblicato sul sito web di People Magazine perché Sarah Trueb e Derek Douglass, residenti a Lafayette, si incontrassero.

Ma grazie alla storia e al Golden Retriever di Douglas di Nome Rosco, , la coppia è riuscita a incontrarsi e, a partire da giugno, si sono fidanzati. Rosco è un Cane addestrato per assistenza a persone con problemi.

Nel 2018, il sito web di People Magazine pubblicava una storia su Douglass e Rosco, evidenziando come il golden retriever assiste il suo proprietario aiutandolo a gestire le sue crisi. Douglass, a cui è stata diagnosticata l’epilessia resistente ai farmaci nel 1994, ha ricevuto Rosco nel 2017 dopo che il cane ha completato il suo addestramento al Northern Indiana Service Dogs, un centro specializzato in addestramento cani per interventi assistiti.

Derek e Rosco

Douglass utilizza un metodo chiamato terapia di stimolazione del nervo vago (VNS) per aiutare a prevenire le sue convulsioni. Funziona attraverso un impianto che invia impulsi regolari e lievi di energia elettrica al cervello attraverso il nervo vago, secondo l‘Epilessy Foundation. Quando il dispositivo rileva una crisi, invia un impulso al cervello.

Rosco è anche appositamente addestrato per rilevare e aiutare Douglass con le sue crisi. Il cane guida indossa un dispositivo medico intorno al collare che pùò attivare saltando permettendo al dispositivo di fermare le convulsioni a Douglass.

Rosco può anche percepire le crisi prima che si verifichino. I cani sono anche in grado di rilevare le convulsioni attraverso l’olfatto e possono rilevare le convulsioni epilettiche fino a 45 minuti prima che si verifichino, secondo uno studio di Medical Mutts, un’organizzazione con sede negli Stati Uniti che addestra i cani che allertano le convulsioni.

“Rosco è un amico di riferimento, ed è sempre lì”, ha detto Douglass. “a volte stà li per conto suo, ma è sempre lì anche quando ho brutte giornate. È una spalla piuttosto grande su cui appoggiarmi. “

Dopo la pubblicazione della storia di Douglass con People Magazine, ha attirato l’attenzione di Sarah, che viveva anche lei a Lafayette.

All’epoca, Trueb lavorava come massaggiatrice medico. Le sono state diagnosticate crisi epilettiche complesse parziali ed epilessia resistente ai farmaci nel 1999 e aveva svolto la sua ricerca personale sulla medicina alternativa e sulle terapie per curare la sua diagnosi. Dopo aver esaminato un cane addestrato per VNS, si è imbattuta nella storia di Derek e si è resa conto che entrambi vivevano a Lafayette.

“Ho detto, ho intenzione di raggiungerlo, e le dita incrociate che non era uno strano”, scherzava Sarah.

Inizialmente, Sarah ha detto che stava cercando di saperne di più su Rosco e sul suo ruolo nella vita di Douglass, e stava valutando la possibilità di formare un gruppo locale per persone con epilessia, ma ciò ha richiesto una pausa temporanea quando la coppia si è incontrata nel giugno 2019.

“In quel momento, siamo diventati una famiglia istantanea”, ha detto Sarah Trueb. “Non mi aspettavo di innamorarmi di lui.”

Sarah e Derek con Rosco

Douglass ha detto che quando la sua storia originale è stata pubblicata, non si aspettava mai di incontrare qualcuno attraverso l’articolo , tanto meno qualcuno che vive a Lafayette. Ha persino usato Rosco per chiedere ufficialmente a Trueb un appuntamento.

“È piuttosto raro che due persone nella stessa città con lo stesso problema si incontrino tramite una rivista”, ha detto Douglass.

E a giugno, la coppia si è fidanzata – in modo piuttosto non convenzionale – poiché Sarah è stato la prima a proporre a Douglass.

Douglass, che lavora alla Purdue come tecnico elettronico, stava testando i telefoni di emergenza per il dipartimento di polizia del campus. Con sua sorpresa, quando ha preso un telefono per un test di routine, era la voce di Sarah dall’altra parte, chiedendogli di sposarla.

“Ho pensato che fosse il modo perfetto per chiedere, e non se lo aspettava”, ha detto Sarah

Alla fine, Douglass ha fatto la proposta anche a Sarah. La coppia ha in programma un piccolo matrimonio con la famiglia nel 2021.

Ovviamente, Rosco ci sarà in tutti i piani attuali e futuri.

Douglass ha detto che la durata tipica per un cane da assistenza è di circa nove anni, quindi alla fine Rosco andrà in pensione e sarà sostituito da un successore.

Ma per ora, il suo lavoro è assistere Douglass, ed è amato sia da Douglass che da Sarah.

“È molto amato e viziato tra noi due”, ha detto Trueb.

da Emily DeLetter, giornalista per il Journal & Courier.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.