problemi di trazione del cane


è arrivato un nuovo cucciolo e lo hai portato a fare una passeggiata, allora saprai quanto può essere difficoltoso per la prima volta. Non solo, ma c’è anche il problema costante di tirare che è facile da gestire all’inizio, ma una volta che il tuo cucciolo diventa grande può diventare una storia completamente diversa.

Il tuo cucciolo sta tirando?

Nelle prime fasi, scopriremo che il nostro cucciolo tira sempre. E fino a un certo punto va benissimo. Quello che non vogliamo è che ci trascinino lungo la strada mentre facciamo fatica a tenere il passo, poiché questo è un problema che dovrà essere risolto.

La prima opzione è come possiamo risolvere il problema del nostro cane che tira in modo da non dover essere trascinato lungo la strada per una passeggiata. Quindi, prima affrontiamo il problema e come puoi fermarlo.

Ci sono ottimi modi per impedire al cucciolo di tirare al guinzaglio, una delle prime è l’addestramento,si dovrà addestrare il cucciolo a obbedire ai comandi. Ci sono molti modi in cui possiamo farlo durante una passeggiata che includono comandi come seduto, resta, piede, terra, ferma,vieni .Questo aiuterà il nostro cucciolo a capire cosa stiamo chiedendo di fare.  L’addestramento di base dei cani si raccomanda come inizio, serve come abitudine all’obbedienza per i cuccioli e ti apre anche la strada per un addestratore professionista.

Dovreste sempre ricompensarli con alcuni biscottini quando seguono le giuste istruzioni in modo che il vostro cucciolo possa stabilire una buona connessione con il comando. Se scoprite che il vostro cucciolo ha paura di uscire a fare una passeggiata, allora potrebbe essere meglio mettere dei bocconcini lungo la strada in modo che associno l’uscita a qualcosa di piacevole.

Qual è il guinzaglio migliore per condurre un cucciolo

molti pensano che Il modo più semplice per evitare che il cucciolo tiri non è in realtà un guinzaglio, ma invece è una pettorina . La differenza non stà nella forza che il cane esercita, che in realtà è maggiore, ma nel controllo che noi abbiamo, scopriremo infatti che un’imbracatura ci fornirà maggiore supporto e forza per trattenere il nostro cane mentre tira.

Quando portiamo fuori il tuo cucciolo a fare una passeggiata le prime volte, potresti notare che non camminano molto a lungo prima di stancarsi. Questo perché i cuccioli possono percorrere una breve distanza solo da piccoli, ed è estremamente importante sapere quanto.

Per quanto deve camminare il tuo cucciolo?

Secondo il Kennel Club, puoi portare a spasso un cane per circa 5 minuti per ogni mese della sua età. Ciò significa che se il tuo cucciolo ha solo 1 mese, dovresti camminare per un massimo di 5 minuti. Tuttavia partiamo da 2 mesi, età in cui avviene lo svezzamento. 2 mesi, significherebbe una camminata di 10 minuti.

E 3 mesi equivalgono a 15 minuti a piedi, e così via. Dato che questo può creare un po ‘di confusione, ho deciso di inserire tutti i dettagli in un grafico di facile comprensione per te di seguito:

DIAGRAMMA DEI TEMPI DI PASSEGGIATA DEL CUCCIOLO 

Età (mesiTempo (minuti)
15
210
315
420
525
630
735
840
954
1050

Ora che sapete esattamente come affrontare il comportamento del tuo cane e per quanto tempo dovresti camminare con loro. È tempo di approfondire i tipi di guinzagli per cani.

ogni guinzaglio ha il suo uso

Ogni cane ha bisogno di un collare e un guinzaglio. In quale altro modo lo controlleremmo quando faremo una passeggiata o faremo un viaggio? Per ogni cane , c’è un guinzaglio perfetto. Alcuni cani rispondono a diversi tipi di guinzagli, alcuni potrebbero non apprezzare un particolare tipo di guinzaglio ma potrebbero comportarsi meglio con un altro.

Esistono diversi stili e tipi di guinzagli disponibili per soddisfare ogni razza di cane e per usi diversi nella vita quotidiana e nell’addestramento. Una cosa che tutti questi guinzagli hanno in comune è che tengono il tuo cane al sicuro e sotto controllo quando sei fuori in pubblico

Guinzaglio standard e estensibile

Questo guinzaglio consente al conduttore di variare la lunghezza del guinzaglio del cane per libertà di movimento. Questi guinzagli funzionano in modo molto simile a un nastro di misurazione con un cavo che si estende da circa 1,5 a 9 metri( ma in italia è consentito 1,5 m su strada)con un meccanismo di blocco contenuto in una maniglia di plastica, questo raccoglie automaticamente il guinzaglio quando si rilascia il meccanismo, facendolo rientrare nella maniglia.

Questo tipo di guinzaglio è prevalente, ma ci sono alcune cose da considerare prima di utilizzare questo guinzaglio. Potrebbe esserci una possibilità di strangolamento a causa del guinzaglio in eccesso o della possibilità di spezzare la corda, per sfregamento, per il conduttore. Questo tipo di cinturino può anche essere un po ‘confuso per il cane poiché il conduttore può dare al cane una linea più lunga o più corta quando si cammina vicini. Questo fa sì che i cani tirino inutilmente.

guinzaglio standard

Guinzaglio regolabile

I guinzagli regolabili sono un mix tra il guinzaglio standard e il guinzaglio retrattile. Può regolare da 1m a 1,8m aggiungendo o rimuovendo anelli e clip extra, lungo la sua lunghezza. Questi consentono un guinzaglio più corto da utilizzare per l’allenamento ma offrono comunque la possibilità di una maggiore libertà quando si cammina.

Questi guinzagli sono perfetti da avvolgere intorno alla vita o al corpo soprattutto per coloro che amano correre con i loro cani. Questi guinzagli rendono facile legare brevemente un cane a un palo quando hai bisogno di due mani libere per un momento.

Guinzaglio Regolabile

Guinzaglio per cani a catena

Il guinzaglio per cani a catena è un eccellente sostituto del guinzaglio per cani standard, in particolare per quelli a cui piace masticare e distruggere i guinzagli, sebbene sia il meno popolare tra i guinzagli disponibili. I guinzagli per catene sono disponibili in vari pesi e spessori. Se si sceglie di utilizzare un laccio a catena, si consiglia di tenere d’occhio il cane utilizzando questo tipo di guinzaglio.

Molti cani imparano che un guinzaglio a catena è indistruttibile e smette di masticarlo, ma alcuni continuano a masticare al punto da danneggiarsi i denti.

Bisogna considerare il peso del guinzaglio se si utilizza un cucciolo, assicurandosi che la catena sia sottile e leggera. Si consiglia di passare a uno più duro e pesante una volta che il cane cresce, in modo che non si rompa.

guinzaglio a catena

guinzaglio con Martingala

Questo guinzaglio è una combinazione di un guinzaglio standard e un collare martingala. Questo guinzaglio viene utilizzato come ausilio per l’addestramento e impedisce a un cane di tirare durante l’allenamento. Il collare si stringe attorno al collo del cane quando tira, ma non si strozza. Questo collare esercita una pressione sul collo di un cane per agire come un avversario, il che rende scomodo quando un cane tira e scoraggia il comportamento.

Se decidi di utilizzare un martingala, è essenziale scegliere la taglia corretta, quindi è facile decollare, ma non permetterà al cane di sfilarselo fuori. La perfetta martingala avrà un colletto che è 5 cm più piccolo delle dimensioni del collo del tuo cane.

Guinzaglio per cani multipli

Il guinzaglio per cani multipli viene utilizzato per portare a spasso più di un cane in un singolo guinzaglio. Ha una maniglia e un guinzaglio per il primo cane con un secondo guinzaglio o più che esce da un accoppiatore per consentire di attaccare un altro cane.Questo è ottimo per i cani ben addestrati che camminano correttamente e non tirano e saltano in giro e sono abbastanza efficaci per i proprietari con più cani. È difficile usarlo per più di due cani, ma è possibile.

guinzaglio multiplo

Guinzaglio per cani con cintura di sicurezza

Questi guinzagli sono corti con una clip su un’estremità per fissare il collare del cane e una clip per la cintura di sicurezza sull’altra per fissare in sicurezza un cane sul sedile posteriore di un’auto. L’uso di questo guinzaglio impedisce a un cane di arrampicarsi e distrarre il conducente. Ciò impedisce loro di allontanarsi in caso di incidente.

Questo è un must per viaggiare con il tuo cane e un ottimo sostituto se non hai un kennel o un divisorio in macchina, poiché è una più economica alternativa

guinzaglio con cintura di sicurezza

Imbracatura o pettorina

Un’imbracatura non è in realtà considerata un guinzaglio per molti proprietari di animali domestici, ma lo è. Molti cani possono trarre vantaggio dall’uso di un’imbracatura anziché da un guinzaglio tradizionale in quanto offre al proprietario un migliore controllo su un cucciolo o un cane che necessita di controllo. Si ritiene che le imbracature per cani siano più comode per i cani e più naturali per adattarsi, il che lo rende uno dei prodotti più acquistati per animali domestici.

Un’imbracatura no pull è un oggetto di tendenza per i proprietari che hanno cani di grossa taglia che tirano. Questi sono disponibili con imbracature posteriori e imbracature anteriori, la prima è migliore per i cani ben addestrati e la seconda è una scelta eccellente per i cani che saltano e tirano.

Guinzaglio per Bici e da jogging

Un guinzaglio per bici è eccellente per i proprietari di animali domestici che vogliono portare i loro cani a fare un giro in bicicletta in modo che il loro animale domestico possa uscire per un po di esercizio con loro. Questo guinzaglio può essere fissato al telaio di una bicicletta e fornisce al cane una distanza regolabile dalla bicicletta. Con l’allenamento, un cane sarà in grado di correre o correre al tuo fianco quando va in bicicletta senza il timore che scappi. c’è anche il modello da jogging o detto a mani libere che si lega in vita, ma io lo userei più per il passeggio e la comodità di liberare le mani per qualcos’altro

Inizialmente questo guinzaglio è un po ‘complicato, ma una volta che un cane è abituato, è un ottimo modo per far trascorrere un po’ di tempo di allenamento a te e al tuo cane.

personalmente però lo sconsiglio perchè il cane non segue un movimento armonico e naturale, e può essere pericoloso sia per l’animale che per il conduttore, poi alle alte temperature il cane è troppo sotto sforzo, rischiando malori. se proprio volete farlo, uscite in giornate fresche andate lentamente, in strade non trafficate e per un breve tratto.

Guinzaglio per cani riflettente

Proprio come un normale guinzaglio per cani, i guinzagli riflettenti sono realizzati in nylon o pelle, ma con l’aggiunta di una striscia riflettente incorporata nel guinzaglio. Questi guinzagli, in combinazione con collari riflettenti, sono ottimi guinzagli per i proprietari che portano i loro cani di notte, lungo strade di campagna con poca illuminazione o hanno auto nelle vicinanze nelle ore serali. Ci sono anche delle versioni con luce.

giunzaglio rilettente

Suggerimenti sulla scelta di un guinzaglio

I guinzagli in nylon sono i più resistenti,  per i guinzagli standard poiché durano abbastanza a lungo, a condizione che il tuo cane non li mastichi. I guinzagli in pelle sono fantastici, ma potrebbe essere necessario trattarli con il balsamo per pelle per evitare che si deteriorino e farli durare più a lungo, chiaramente quelli in pelle hanno un costo maggiore.

Scegli la larghezza e la forza giuste per il cucciolo o il cane che hai. Tutti i proprietari di cani devono cambiare il guinzaglio del loro cane mentre cresce, ma avere un guinzaglio leggero per i cani più piccoli e un guinzaglio più pesante e più spesso per i cani più grandi renderanno le loro passeggiate più piacevoli.

Assicurati di scegliere un guinzaglio con clip e moschettone che sia abbastanza forte proporzionato alle dimensioni e la forza del tuo cane. Liberarsi non è poi cosi raro.

Acquista almeno un guinzaglio di riserva solo per essere sicuro che ce ne sia sempre un altro disponibile nel caso in cui il guinzaglio del tuo cane venga danneggiato, si rompa o venga perso.

Controlla regolarmente che il guinzaglio del tuo cane non presenti danni. Sostituisci il guinzaglio del cane al primo segno deterioramento o quando la clip si indebolisce.

Un guinzaglio può essere il tuo migliore amico durante l’addestramento del tuo nuovo cucciolo ed è indispensabile abituare il tuo cane a indossarlo. Quando cerchi o scegli un guinzaglio nel negozio di animali, ricorda di considerare sempre le esigenze del tuo cane e per cosa lo userai. Un guinzaglio potrebbe non essere adatto, ma con questi consigli ora è molto più facile scegliere ciò che và meglio per te e il tuo amico peloso.

l’autore Deinah Storm è un’amante degli animali degli Stati Uniti che ha avuto cani e gatti per tutta la vita. Quando non accompagna i cani con la sua famiglia, trascorre del tempo a scrivere blog informativi e interessanti sugli animali domestici da condividere con le comunità di amanti degli animali domestici.

altre fonti Kennel club Usa

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.