l’Osteoartrite dei cani


La Fondazione Americana Morris Animal , leader nel progresso della salute degli animali, in collaborazione con la Società Elanco per comprendere meglio l’incidenza e la prevalenza dell’osteoartrite (OA) nei cani utilizzando i dati generati dal Golden Retriever Lifetime Study della Fondazione .

L’osteoartrosi è una delle cause più comuni di dolore cronico nei cani, che colpisce circa 14 milioni di cani adulti solo negli Stati Uniti. La maggior parte dei cani è negli anni da senior prima che venga diagnosticata l’osteoartrite, ma i problemi probabilmente iniziano molto prima.

Golden retriever con osteoartrite

“Questa è una questione importante per la salute dei cani, per comprendere meglio l’osteoartrosi e migliorare il trattamento di questa condizione debilitante”, ha affermato Tiffany Grunert, Presidente della Morris Animal Foundation. “Sebbene il Golden Retriever Lifetime Study sia stato concepito principalmente come uno studio sul cancro, il suo ricco set di dati ci offre l’opportunità di indagare su molti altri problemi di salute dei cani. Collaborazioni come queste ci aiutano a sfruttare queste opportunità ed espandere l’impatto dello studio. “

Elanco sponsorizza una nuova sezione dei questionari del proprietario e del veterinario che valuta direttamente i segni di artrosi. Le sezioni di Elanco includono lo strumento di stadiazione dell’osteoartrite canina (COAST) e gli strumenti del Liverpool Osteoarthritis in Dogs Index (LOAD) che aiutano nella diagnosi della malattia. Le domande riguardano argomenti come l’andatura a piedi di un cane, la postura seduta e l’interesse per l’esercizio. Ai veterinari verrà anche chiesto di valutare l’ampiezza di movimento di ciascun cane in studio, palpare le articolazioni e fare radiografie secondo necessità.

“Sappiamo che i migliori risultati per l’osteoartrosi sono associati a un intervento precoce, ma la diagnosi precoce può essere difficile”, ha affermato il dottor Ken Kwochka, direttore del gruppo veterinario per la salute degli animali domestici di Elanco. “Siamo entusiasti di questa opportunità di lavorare con Morris Animal Foundation, per aiutarci a costruire gli strumenti necessari per migliorare la nostra capacità di diagnosticare e monitorare i cani con la condizione”.

Il Golden Retriever Lifetime Study è uno dei più ampi e completi studi prospettici sulla salute dei cani negli Stati Uniti, con oltre 3.000 cani iscritti. Ogni anno, con l’aiuto di veterinari e proprietari di cani, la Fondazione raccoglie i dati dei questionari e campioni biologici di tutti i golden retriever iscritti per comprendere meglio i fattori di rischio nutrizionali, di stile di vita, genetici e ambientali per lo sviluppo del cancro e di altre malattie.

aree comuni di dolore alle ossa e alle articolazioni

le cure

sono disponibili numerose procedure chirurgiche per animali domestici con o che saranno predisposti all’osteoartrosi, comprese le protesi totali dell’anca. Le opzioni chirurgiche dipendono dal paziente e la natura della malattia articolare presente.
la terapia fisica prevede attività specifiche progettate per migliorare la forza e la mobilità senza causare ulteriore stress su un’articolazione.

Golden in riabilitazione

È anche un utile complemento per aiutare un animale a perdere peso e assistere la riabilitazione dopo un intervento chirurgico alle articolazioni. Nota: non è la stessa cosa che andare in spiaggia e camminare sulla sabbia / correre avanti indietro. ai proprietari consigliamo di stare attenti ai segnali che vi dà il cane e di rivolgersi sempre a dei professionisti, seguendo fino in fondo le terapie.

fonti: Eurekalert, Vetwest, Researchgate

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.