Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) o Pet Therapy 4


Le prime pubblicazioni relative all’importanza dell’impiego dell’animale da compagnia come mezzo terapeutico/assistenziale, risalgono agli anni sessanta grazie al Neuropsichiatra infantile Boris Levinson. Da quel momento il mondo scientifico ha approfondito, studiato, ricercato il tema del rapporto uomo/animale segnalando una molteplicità di benefici conseguenti ai meccanismi di azione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) – suddivisi in Attività Assistite con gli Animali, Terapie Assistite con gli Animali, Educazione Assistita con gli Animali (AAA/AAT/AAE).

All’inizio Boris Levinson ha chiamato questo nuovo campo con il termine “pet therapy” e fu proprio lui che disse dopo poco tempo che era un termine scorretto, poco conciso e con rischio di creare confusione e scetticismo

Negli ultimi anni l’importanza è stata riconosciuta anche dal Ministero della Salute che ha sancito un accordo con le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano teso a “promuovere iniziative rivolte a favorire una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia” e ad “agevolare il mantenimento del contatto delle persone, anziani e bambini in particolare […] con animale da compagnia di loro proprietà o con animali comunque utilizzabili per la “PetTherapy” (Conferenza Stato Regioni Repertorio Atti n. 1618 del 6 febbraio 2003).

Gli IAA con utenti affetti da disabilità o disagio

Il lavoro con l’animale ha risvolti positivi sia per quanto riguarda la sfera motoria e psicomotoria sia per quanto concerne la sfera psicologica (affettiva, relazionale e sociale) e educativa.

IAA-1

In particolare, i meccanismi che sono alla base degli IAA sono:

Il meccanismo affettivo-emozionale-relazionale:
Il rapporto tra l’utente e l’animale si trasforma facilmente in una vera e propria relazione d’affetto e di piacere nel trascorrere tempo insieme grazie alla capacità di:

  • Suscitare emozioni e sentimenti: l’animale è oggetto di attenzioni e tenerezze ma contemporaneamente rappresenta un soggetto che restituisce affetto e sensazioni positive. L’animale consente di ricevere e manifestare calore emotivo
  • Facilitare la socializzazione, l’integrazione e la comunicazione: l’animale ha un ruolo di mediatore, è un “facilitatore sociale “che apre un canale di comunicazione alternativo tra gli utenti coinvolti e con gli operatori
  • Stimolare la motivazione nell’esecuzione di attivitài n cui l’animale è il coprotagonista

La stimolazione psicologica:

  • Provare il piacere della compagnia incondizionata
  • Far emergere sentimenti di auto-efficacia e autostima derivati dalla presa in carico di un essere più indifeso
  • Favorire l’accettazione di sé tramite un rapporto autentico e sincero
  • Sviluppare l’empatia e la capacità di identificarsi con l’altro

I meccanismi psico-fisici:

  • Diminuzione del ritmo cardiaco e respiratorio
  • Rilassamento del tono muscolare
  • Diminuzione nella produzione di adrenalina(epinefrina) e di altri “ormoni dello stress” (ormoni corticosteroidi), con il risultato finale di un rallentamento del ritmo respiratorio e la diminuzione della pressione arteriosa, quindi di un minor rischio di insorgenza di stress edi patologie cardiovascolari. E’ ormai consolidata la scoperta all’interno del sistema nervoso umano, ma anche animale, di un vero e proprio “sistema di benessere”, che fonda la sua attività sulle endorfine, molecole elaborate dal cervello sotto l’influsso di emozioni positive. Il rapporto con un animale creerebbe una serie di stati emozionali gratificanti che interverrebbero sul sistema endorfinico e della produzione delle amine biogene responsabili dell’innalzamento del tono dell’umore e della sensazione di benessere.

Il meccanismo Ludico:
Un aspetto importante della terapia assistita con gli animali è il gioco, che rappresenta un canale fondamentale di interazione perché rinforza il legame, stimola il contatto fisico e la risata.

IAA-3

Dottoressa Debra Buttram
Presidente di Natura Animale, Associazione per la promozione degli interventi assistiti con gli animali. Conduttore di animali ed operatrice specializzata in IAA, Istruttore, Valutatore ed Istruttore dei Valutatori Pet Partners.

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) o Pet Therapy