“C’è cane e cane … e poi ci sono i Golden”


Quando ci si avvicina all’idea di prendere un cane si considerano mille aspetti più svariati: il tempo da dedicargli, lo spazio a disposizione, gli animali già attualmente in casa, i componenti della famiglia, lo stile di vita che si ha e normalmente ci si chiede (o ci si dovrebbe chiedere) come il cane possa inserirsi nel contesto attuale in cui si vive.

Ecco, il Golden è in grado di amalgamarsi in qualsiasi contesto gli si propone purché possa vivere nei 10 cm sotto i piedi di uno qualsiasi dei componenti la famiglia e che abbia la possibilità di godere di qualsiasi attività insieme al nucleo famigliare.

Il Golden nasce come cane da riporto della selvaggina, per permettere la riuscita di questa attività, ovviamente sono stati selezionati cani che avessero caratteristiche specifiche tra cui duttilità, docilità, intelligenza ed amore per il conduttore.

E sicuramente sono tutte caratteristiche che possiamo ritrovare nei Golden. Il Golden è un cane atipico non riconosce un solo padrone ma si lega ad ogni membro della famiglia in ugual modo, da ognuno prende e da cose diverse e con estrema facilità riesce a conquistare tutti … Attenzione, proprio per questa caratteristica potreste vedere il vostro cane allontanarsi con chiunque purché elargisca due coccole e magari un pezzo di wurstel!

È estremamente sensibile, se li sgridate fatelo sempre con voce pacata, con lui non funziona il metodo duro (almeno se non è arrivato all’estremo), non capirebbe e perderebbe fiducia in voi, è sempre meglio il metodo della distrazione (con lui come con gli altri, con lui ancor di più), insomma fategli capire che facendo qualcosa di sbagliato non otterrà nulla, facendo qualcosa di giusto invece si divertirà mangerà … Ancor meglio!

È sempre alla ricerca di coccole non si ferma mai nel chiederle ed ha una grande capacità: riesce a conquistare tutti anche le persone che hanno paura dei cani … Ma come fa?

Il suo carattere estremamente pacato, quasi regale a guardarlo bene, gli permette di entrare in empatia con tutti; lo sguardo tipico della razza una via di mezzo tra: “io sono un povero cane” e “dai non puoi resistermi strapazzami di coccole” arriva diritto alla sensibilità di tutti.

È molto intelligente, anche troppo direi perché la sua intelligenza lo rende scaltro tanto che se non gli va di fare una cosa (che sa fare benissimo perché fatta mille volte) si butta giù a pancetta all’aria e ti guarda sorridendo già consapevole che tu smetterai di chiedere e comincerai a fargli i grattini.

A volte sembra tonto … Attenzione se lo pensate vi ha fregato per bene perché non lo è affatto, anzi il contrario!

È in grado di recepire qualsiasi segnale ed insegnamento purché tu non gli chieda di essere aggressivo perché proprio non gli riesce, infatti non è un cane assolutamente da destinare alla guardia perché fallirebbe su tutti i fronti, al massimo può ferire un ladro accidentalmente colpendolo con la coda che appena lo vedrà partirà a scodinzolare per fargli le feste.

È estremamente versatile, sa adattarsi a tutte le situazioni ed attività, purché sia in compagnia della sua famiglia altrimenti è un cane che può andare incontro a stati depressivi quindi, non si può pensare di relegarlo in giardino senza renderlo partecipe della vita all`interno della casa, correreste anche il rischio di trovare sempre l’impronta del suo naso sul vetro!

La sua duttilità, selezionata per riuscire a lavorare in qualsiasi ambiente ,fanno di lui un cane destinato a svariate attività sociali tutte con un unico e solo obiettivo però: il gioco con il proprio padrone. Già perché l’eterno cucciolone vede tutto come un gioco ed è proprio in questo contesto che riesce a dare il meglio di se.

La sua docilità lo fa essere un cane adatto all’interazione con i bambini, con tutti gli animali domestici e soprattutto per tutte quelle attività dove la pazienza è la virtù più importante: es. pet-therapy.

Ama l’acqua in tutte le sue forme specialmente se zozza e puzzolente, non pensate di fare una passeggiata con il cane dopo una giornata di pioggia e riportarlo a casa pulito, siete lontani dall’idea di quello che accadrà e non pensate di andare al mare e riportarlo a casa senza portarvi dietro mezza spiaggia anche qui sareste fuori strada!

Quando si tratta di gioco non esaurisce mai le energie, potreste tirargli una pallina per giorni e lui tornerà sempre zoppettante con la coda a duemila a riportarvi la palletta per tirargliela di nuovo … in fondo è un cane da riporto e quello è pur sempre riportare quindi dovete fargli pure i complimenti mentre il vostro braccio non ha più la forza di alzarsi!

Non è mai aggressivo e se arriva ad un livello per il quale ringhia ( questa la sua massima aggressività) è perché qualcosa abbiamo sbagliato noi di sicuro e abbiamo portato il cane ad un livello di stress per il quale tira fuori qualcosa che non è proprio insito nella razza.

Le sue caratteristiche diverse, lo portano ad essere utilizzato in moltissime attività sociali:

  • Salvataggio in acqua: lo ha innato, non può proprio vedere nessuno in acqua e lasciarlo li da solo specialmente se membro della famiglia, si diverte come un matto in questa attività ancor di più se fatta con il padrone per il quale guiderebbe anche una moto ad acqua per farlo felice. Ha un’estrema acquacità, vedere un Golden nuotare è un piacere perché lo fa con eleganza e con forza; riesce a trainare fino a 4 persone, un pattino con sopra due o più persone, non si ferma davanti ad onde od altro pur di aiutare il suo padrone a soccorrere qualcuno in pericolo … ma attenzione appena fuori mai dimenticarsi di coccolarlo o ringraziarlo se la legherebbe alla zampa … quello è il suo obiettivo!
  • Pet- therapy: la sua dolcezza e socialità con chiunque; la sua pazienza lo rendono un cane perfetto per questa attività dove riesce a trasmettere calma e amore.
  • Riporto: ovvio nasce ed è selezionato per questo; ha un gran fiuto, intelligenza esplorativa e visive (non lo troverete mai andare per la strada più lunga), magari non parte come un fulmine come il suo cugino Labrador, lo vedrete li fermo e penserete ecco non gli va, invece sta elaborando quale sia la strada più semplice, meno faticosa per arrivare all`obiettivo e mentre il labrador di prima avrà già fatto 1005 km lui con appena 10 metri arriva allo stesso risultato lasciando tutti basiti!
  • Ricerca in superficie o nelle macerie: anche qui i Golden vengono utilizzati spesso anche se un po`più innaturale per lui visto che la razza purtroppo porta delle paure innate e comuni a tutti i cani (e non sono proprio agilissimi come un Border Collie , anche se con l’intelligenza riescono comunque); allora vi chiederete come mai riescono anche qui? … Semplice lo fanno per compiacere noi e perché noi glielo facciamo piacere e vivere come un gioco …. Alla fine loro possono fare tutto purché alla fine del lavoro ci sia una ricompensa!

Queste sono le attività tipiche e più frequenti, oltre poi a quelle per il quale non può andare bene un cane di famiglia, ma cani che siano selezionati da cuccioli per l’attività come: cani guida per ciechi e simili. Qui i cani vengono selezionati ed addestrati fin dalla tenera età e poi destinati a queste attività.

Insomma, il Golden è un cane che ama vivere la sua famiglia in tutte le situazioni, è capace di stare tre ore sul divano come 3 ore a correre, ma attenzione proprio per la sua intelligenza, duttilità ha bisogno di continui stimoli, non può limitarsi ad essere portato in passeggiata con guinzaglio per poco tempo e basta, ha bisogno di correre, socializzare, fare il bagno, vedere ambienti diversi, essere addestrato continuamente, fare attività con il padrone. Insomma è un cane che va vissuto a pieno altrimenti, avrete un cane bellissimo, buonissimo … ma triste e, a volte, ancor peggio stressato!

Fabiana Anselmi
Brevetto di salvataggio

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.