Il pianeta dei bambini onlus


Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #2023
      Antonio Gabellone
      Amministratore del forum

      ATTIVITA’ CON GLI ANIMALI PRESSO I NIDI E MATERNE TRA LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE

      Un team ad alta formazione professionale, scende sul campo nei nidi e materne di “IL PIANETA DEI BAMBINI®”, ormai da anni sinonimo di Qualità e Professionalità, della Lombardia e del Piemonte.

      Si tratta dell’equipe multi professionale, della cooperativa Tempo per l’infanzia di Milano, che opera nel settore del sociale da 30 anni.

      Tempo per l’Infanzia è infatti una cooperativa onlus, che tra i vari servizi dedicati ai minori, si avvale anche di una team di esperti con alta competenza professionale, debitamente preparati per gli interventi assistiti con gli animali, secondo linee guida nazionali in ambito di Pet therapy.

      (l’attestato è valido sull’intero territorio nazionale)

      L’equipe lavora sia con i bambini, adolescenti, anziani, presso scuole RSA, ospedali ecc Ora è pronta a scendere sul campo per i nidi e materne del Brand: “Il pianeta dei bambini” tra Milano, Brescia, Varese, Monza e Brianza, Torino e Chivasso. http://www.ilpianetadeibambini.it/

      Cani, gatti e conigli della Cooperativa tempo per l’infanzia sono preparati da professionisti esperti e vengono sempre seguiti sia dal coadiutore che dal veterinario comportamentista, per monitorare lo stato di benessere degli animali coinvolti nelle attività. I coadiutori dell’animale sono, invece, supervisionati dal referente di intervento e di progetto, il tutto accompagnato da incontri periodici con lo psicoterapeuta per monitorare l’andamento del progetto e i possibili benefici degli utenti coinvolti.

      Chicca del progetto è la macchina confort viaggi a misura di pets! La pet therapy mobile! Le attività preparatorie prima di iniziare la seduta sono davvero importanti a partire dal viaggio…

      L’aspetto relazionale, lo sviluppo delle capacità cognitive e dell’empatia sono alla base del lavoro con gli Animali.

      L’animale per il bambino è caricato di una grande valenza emotiva: la stimolazione ad un gradevole e sereno contatto fisico (uno dei principali fattori di comunicazione interpersonale nell’infanzia) stimola la creatività, il desiderio di conoscere e la capacità di osservazione.

      Il gioco con gli animali, viene deve essere guidato, però, soltanto da un team di esperti, che dalla fase di progettazione a quella di realizzazione del progetto, riesce a favorire nei bambini i processi cognitivi di scoperta, di memoria, di induzione, di comunicazione, di ricerca e sperimentazione, di superamento di forme di timidezza e di equilibrio Pisco-affettivo.

      Tempo per l’infanzia fa parte della rete nazionale WE ANIMAL (operatori nazionali di pet therapy). Il team si occupa anche di formazione degli operatori e degli animali, collaborando con l’ente formativo accreditato La Melagrana, l’università Cattolica di Milano, e tante associazioni che si occupano degli IAA che fanno parte della rete WE ANIMAL (garanzia, affidabilità ed alta professionalità). Tempo per l’Infanzia è stata vincitrice del secondo premio nazionale “CANI-EROI” 2015 Trainer per il progetto annuale contro il bullismo.

      http://www.tempoperlinfanzia.it oppure http://www.pettempoinfanzia.it

      facebook: IAA interventi assistiti con gli animali. Cooperativa Tempo per l’Infanzia

      Coop. Soc onlus Tempo per l’infanzia, via Bechi 9, Milano

    • #2049
      Belle
      Partecipante

      Grazie mille! !!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.