Associazione Culturale Le2impronte


Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #1445
      Antonio Gabellone
      Amministratore del forum

      L’Associazione Culturale Le2impronte (no profit), nasce nel 2013; essa raccoglie un’équipe di professionisti che condividono l’amore per i cani e per il sociale e che hanno deciso di mettere a disposizione dell’Associazione le proprie diverse competenze per realizzare progetti incentrati principalmente sulla Pet Therapy e rivolti principalmente al territorio di Alba e dintorni.

      Ma che cos’è esattamente la Pet Therapy?
      “La Pet Therapy è una co-terapia che si affianca alle terapie mediche e psicologiche, considerando la persona nella sua interezza psicofisica ed emotiva”, spiega la Presidente Elisabetta Vidali, Operatrice di Pet Therapy.
      “La relazione con un animale ha come finalità la promozione del benessere e della salute degli esseri umani: gli interventi che proponiamo nelle diverse strutture del territorio, come ad esempio il Centro di Riabilitazione Ferrero, gli asili, le scuole primarie e le Case di Riposo, vengono elaborati con obiettivi specifici e predefiniti di miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive dei singoli fruitori”, precisa la Dottoressa Elisabetta Marengo, Psicologa, Operatrice di Pet Therapy ed Educatrice Cinofila.

      Gli obiettivi dell’associazione sono molteplici, ma principalmente si vuole diffondere l’idea che gli animali possono darci un grande aiuto, sia dal punto psicologico sia da quello fisico, per migliorare la nostra qualità di vita.

      Svolgiamo diverse iniziative riguardanti l’interazione uomo-cane. Eccone alcuni esempi:

      • Pet Therapy con bambini, anziani, diversamente abili, psichiatrici
      • Attività assistite in case di cura, RSA e centri diurni
      • Programmi didattici sull’educazione del cane
      • Laboratori vari: le emozioni con gli animali, il diverso, l’alimentazione…
      • Programmi di Pet Therapy per aiutare l’integrazione degli alunni con disabilità
      • Programmi di Pet Therapy per il miglioramento o il mantenimento delle funzioni fisiche, cognitive, emotive, sociali
      • Incontri ludici/informativi sull’educazione cinofila
      • …e molto altro!

      Ogni idea, progetto e obiettivo è sempre studiato e realizzato senza dimenticare mai il benessere animale, cosa per noi fondamentale e irrinunciabile.

      Abbiamo collaborato con diverse strutture e scuole: ASL NPI di Alba, Asilo Città di Alba, Asilo
      Fondazione Ferrero, Asilo Miroglio, scuole elementari di Govone, scuole superiori di Alba e Bra, Centro Riabilitativo Ferrero, Villa Ottavia Autismo, Casa di Riposo De Maria, Residenza Santo Stefano…e molti altre ancora.

      Da non dimenticare anche le diverse attività di educazione/divulgazione svolte durante differenti manifestazioni/feste: Festa dell’Aquilone di Alba, Dog Walk di Dogliani, Dogs Day di Mondovicino, Festa dei bimbi di Asti…

      Oltre a svolgere attività nelle strutture che ci contattano, abbiamo una sede operativa in Via Romita 3/2 ad Alba. La sede operativa permette agli Psicologi e agli Operatori di Pet Therapy de Le2impronte di offrire un servizio innovativo e inedito per la nostra zona: l’équipe è a disposizione, previa prenotazione, per incontri e sedute individuali con le diverse figure professionali dell’Associazione: psicologhe, educatrici, operatrici di pet therapy ed educatrici cinofile. L’intento è di offrire un supporto per superare paure e diffidenza verso gli animali, periodi di stress, depressione ed ansia; per riabilitazione psico-motoria; per sviluppare capacità di problem solving, concentrazione ed incremento dell’autostima in soggetti insicuri… E’ possibile, inoltre, se necessario, l’intervento di altri operatori specializzati che collaborano con l’Associazione quali fisioterapisti, logopedisti etc.
      Spesso, infatti, si associa alla Pet Therapy esclusivamente il lavoro di sostegno di gruppo, mentre è anche e soprattutto un ottimo strumento individuale per lavorare su se stessi, su insicurezze o problemi: dalla mamma che vuole abituare il proprio bambino a non avere timore degli animali, allo studente che ha difficoltà di apprendimento e che vuole esercitarsi a leggere e ripetere ad alta voce ad un cane, che, a differenza dell’insegnante non giudica; dalla persona con difficoltà motorie e che ha bisogno di uno stimolo per riattivarsi al movimento, fino a pazienti che possono trovare semplicemente conforto nel sostegno emotivo che offre naturalmente e incondizionatamente un cane, affiancato da un professionista.

      Per sapere di più sull’Associazione e sul mondo della Pet Therapy: http://www.le2impronte.it

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.