Il Dog Trekking 7


dog trekking 3

Il dog Trekking è una disciplina che accomuna il cane è l’uomo nel contatto con la natura e nella condivisione di un percorso strettamente legati l’un l’altro, anche fisicamente.

Consiste nello svolgimento di escursioni con il proprio amico a 4 zampe, generalmente in montagna, ma ci sono anche delle varianti.

Si valuta un percorso in base alle proprie esigenze e possibilità, e si controllano le condizioni meteo, non si parte con condizioni avverse.

una volta pianificato il percorso ci si ritrova, preferibilmente al mattino presto, con gruppi dalle 5 alle 10 persone e rispettivi cani, in un punto comodo. Attrezzarsi bene e indispensabile sia per noi che per i cani. Bisogna prima di tutto vestirsi con un abbigliamento adeguato (a strati) e portare nello zaino sempre un ricambio (calze, maglia etc..) tenuto in un sacchetto impermeabile, portare anche mantella e giacca a vento, kit pronto soccorso, torcetta, e acqua con recipiente per il cane. Lo zaino comunque non dev’essere pesante e contenere solo cose indispensabili Utilizzare sempre gli scarponi da trekking, e il cinturone da Dog Trekking.

Bisogna partire con andatura adeguata non troppo veloce, per evitare poi di stancarsi, Seguire sempre il sentiero e stare insieme agli altri, Per i cani utilizzare pettorine adeguate, e cercare di tenerli sempre al guinzaglio, potrebbero essere attratti da animali e correre pericoli.

Durante il percorso si fanno diverse tappe, interagendo e coinvolgendo, i nostri cani, ad esempio, vicino ai ruscelli, e corsi d’acqua. Assaporeremo il gusto della natura insieme a loro, facendo un’esperienza unica e sia noi che il nostro amico saremo veramente soddisfatti alla fine del percorso. Il nostro Cane ci ringrazierà perché quel giorno della sua vita lo avrà vissuto, come fossero 100.

Il Dog Trekking è molto utile per far socializzare i cani (ma anche noi) infatti stando in gruppo si attiva in loro un rinforzo positivo verso gli altri simili.

Si consiglia sempre di iniziare con brevi percorsi, per abituare noi e gli amici a 4 zampe. Cercando di comprendere se questa disciplina può essere adatta a noi.

Sicuramente agli amanti della natura non si può chiedere di meglio.

dog trekking 2

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “Il Dog Trekking

  • valentina gridella

    Ciao a tutti io e la mia Goldenina di 8 mesi vogliamo andare qualche giorno in montagna e fare dog trekking…sapete indicarmi se qualcuno organizza escursioni di gruppo?
    E se qualcuno vuole aggregarsi contattateci !!!

    • Antonio Gabellone L'autore dell'articolo

      ciao il nostro gruppo ha organizzato una bella gita a Erve in provincia di lecco, i cani si sono molto divertiti, la rifaremo sicuramente, magari a settembre, se invece vuoi cercare il dog trekking ci sono alcuni gruppi su facebook appositi

    • Antonio Gabellone

      Ciao Dipende, in che zona vuoi andare? In questi anni sono nati dei gruppi. Che organizzano. Passeggiate noi stessi come gruppo organizziamo. Tutti gli anni una passeggiata a Erve in provincia di Lecco. Se Fai una ricerca. su internet o su Facebook, magari trovi i dei gruppi di Dog trekking.

  • ELISABETTA

    BUONGIORNO. IL 18/8/20 ARRIVERA’ LA MIA GOLDEN! QUALCUNO PUO’ CONSIGLIARMI QUALCHE PERCORSO, IN CAMPANIA? OVVIAMENTE NON SUBITO, DOPO QUALCHE MESE
    GRAZIE IN ANTICIPO

  • Carmen Balzano

    Ciao, so possino fare settimanalmente? Da Aprile io sarei interessata , pero’ non sono auto munita. Io ho due dolci Lhasa Apso. C’e un costo per il trekking?

    • Antonio Gabellone L'autore dell'articolo

      Noi non facciamo corsi, è un articolo informativo, comunque puoi controllare se nella tua zona ci sono dei gruppi che lo fanno, ad esempio su Facebook, o chiedendo a un centro cinofilo.lo puoi comunque praticare da sola o con amici, non è difficile