Le expo 4


expo-1Le Esposizioni nascono nella seconda metà dell’ottocento per riunire i sempre più numerosi amatori della cinofilia e permettere lo di confrontarsi per accrescere l’interesse per le razze.

Importanti furono quelle di Londra nel 1850 (dedicata ai Carlini) e di Birmingham aperta a tutte le razze. Seguirono poi quella di Parigi nel 1863 e in Belgio 1880. Molto importante divenne quella del Crufts nel Regno unito.

Grazie alle Expo iniziarono a nascere i primi Club di razza, come il Kennel Club inglese, fondato nel 1873. Con le Expo si è definito il concetto di Razza che fino ad allora era vago, dalla formazione dei Club è iniziata una selezione, che ha portato alla ribalta solo le razze più importanti a scapito di altre.

Come si svolgono le expo

expo-2Le esposizioni si suddividono in: REGIONALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI, RADUNI O SPECIALI DI RAZZA

I luoghi dove si svolgono le Esposizioni di solito sono spazi molto grandi come capannoni o palestre. Queste sono molto organizzate. La mattina si espletano tutte le formalità, gli espositori, si presentano di buon ora , ritirano i cartellini e i numeri che verranno apposti sulla divisa.

Gli Espositori andranno poi a posizionarsi intorno al ring che è uno spazio delimitato al centro del capannone, portando con sé il materiale per toelettatura, i guinzagli e biscotti e altro.

Le Razze sono suddivise in 10 gruppi (il Golden si trova nel gruppo 8).

Comportamento e abbigliamento

I cani devono essere messi a loro agio e devono essere più tranquilli possibile, non condizionati dai rumori, che di solito in una expo sono tanti, il loro aspetto deve essere curato nella toelettatura, il guinzaglio deve essere di colore analogo a quello del cane.

La funzione dell’Hadler (conduttore) è molto importante deve presentarsi con un abbigliamento adatto alla manifestazione ovvero giacca per gli uomini, possibilmente un completo, e per le donne giacca e gonna, acconciatura in ordine e possibilmente capelli raccolti .

L’entrata nel ring

Quando si entra nel ring si effettua un primo giro in senso antiorario tenendo il cane sulla sinistra , andatura al trotto, con il cane in aspetto fiero e con coda ben alzata. Giudici danno un primo giudizio generale, poi si passa a quelle individuali. Il cane è tenuto fermo davanti al giudice che lo valuta nelle caratteristiche e nelle espressioni, il cane deve essere molto fiero e fermo, con coda dritta e deve essere toccato dal giudice per valutarlo. Successivamente il cane viene fatto girare intorno al giudice al fine di valutare il movimento laterale. La successiva valutazione è sul movimento frontale e posteriore, facendo muovere il cane avanti e indietro.

expo-3I giudizi

Durante queste prove il giudice provvederà a stilare delle valutazioni in riferimento agli standard che saranno: ECC: eccellente, MB: molto buono, B: buono, S: sufficiente, INS: insufficiente, SQ: squalificato, NG: non giudicabile.

Dopo la valutazione individuale tutti i partecipanti rientrano, rifacendo altri giri di ring, i giudici emetteranno una classifica e rilasceranno il CAC (certificato attitudine al campionato italiano di bellezza).

Possono essere rilasciate anche delle riserve di CAC a discrezione dei giudici, mettendo a confronto i secondi classificati della calasse vincitrice, con i secondi della classe restante.

Il CAC servirà poi per proclamare il campione italiano, mentre per le expo internazionali viene rilasciato il CACIB (certificati di attitudine concorsi internazionali di bellezza) solo per le esposizioni riconosciute dall’ENCI o dal FCI.

Il migliore di razza: unico premio, si confrontano i soggetti classificati primi ed eccellenti nelle varie classi

Classi

  • Classe campioni italiani di bellezza
  • Classe libera (almeno 15 mesi) senza limitazioni tranne campioni
  • Classe Lavoro (almeno 15 mesi) per cani sottoposti a prove di lavoro
  • Classe intermedia (15/24 mesi)
  • Classe Giovani (9/18 mesi) in questa classe non è Previsto né il CAC né il CACIB, ma posso concorrere per il migliore di razza.
  • Classe Juniores (6/9 mesi) non è previsto né CAC ne CACIB
  • I giudizi in questa classe sono i seguenti: M.P. (molto premettente), P. (promettente), A.P. (abbastanza promettente)
  • Classe Baby (4/6 mesi) si può partecipare solo a regionali e raduni di razza
  • Classe Veterani (dopo gli 8 anni) non si assegnano ne CAC ne CACIB, ma può aspirare al migliore di razza, purché classificato 1°eccellente
  • Classe fuori concorso ci si iscrive pagando una tassa e soggetti ad ammissibilità del giudice, non verrà rilasciato alcun titolo
  • Classe R.S.R (ALMENO 9 MESI) aspiranti all’ inscrizione al registro supplementare riconosciuti
  • COPPIA (2 SOGGETTI) stesso proprietario
  • Gruppo (3 o più soggetti)
  • Gruppo di Allevamento (minimo 3) anche se non di proprietà di un allevatore ma nati da lui.

I Golden Retriever si sono distinti fin dal 1912 al Crufts, proseguendo con moltissimi campioni, provenienti dall’Inghilterra e da molti altri paesi d’Europa in particolare Svezia e Olanda, Svizzera e Francia.

In Italia si sono distinti alcuni Campioni col Suffisso Kukkola da un’allevatrice svedese trasferitasi in Italia. Altri Campioni provengono da Royal Crest con numerosi premi anche all’estero. Si sono anche distinti i campioni dell’allevamento Pinkerly con molti premi in Italia e all’estero, si sono distinti inoltre Thuadidh e Duble Willow.

Regolamento esposizioni canine FCI

expo-4

  
  
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Le expo

  • Giacomo

    Buon giorno.
    Vorrei essere informato sulle gare in programma. Il mio golden e di linea inglese. Ha 21 mesi. Sarei interessato a quelle di bellezza. Ha il petegre. E proviene da un allevamento certificato ENCI e ECI .
    vorrei indicazioni e consigli vista la giovane età del cane
    Quindi dove e quando e come iscriversi. Abito in provincia di Bergamo

    Grazie mille.

    • Antonio Gabellone L'autore dell'articolo

      vai sui siti come http://www.grci.it oppure il sito enci ci sono le varie expo, per partecipare alle singole expo bisogna iscriversi. ti consiglio di contattare o informarti da qualcuno che le fa gia. Ecco un breve decalogo per partecipare:
      recarsi per tempo alla manifestazione portando:
      Ricevuta della Iscrizione o fax.
      Eventuale ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione.
      Libretto ENCI delle Qualifiche.
      Certificato di vaccinazione anti-rabbica (effetuata da almeno 1 mese e non prima di 1 anno)
      Il cane ben pulito e con il mantello lucido.

  • Stefania Romano

    Buongiorno, ho una cucciola di Golden r im piacerebbe farla partecipare a qualche concorso amatoriale. Potrei avere informazioniin merito?
    Grazie
    Stefania

    • Antonio Gabellone L'autore dell'articolo

      Buongiorno Se intende come Expo, cioè un esposizione dove si partecipa per varie classi bellezza agilità e altre discipline, si può informare nei canali ufficiali come il Golden Retriever Club Italia oppure nei vari canali social o con i motori di ricerca, può cercare le Expo organizzate da varie entità, iscrivendosi per tempo si può partecipare.